Chi siamo

Sistemi Territoriali S.r.l. (SisTer) è una PMI Innovativa con sede a Cascina (Pisa) e Rende (Cosenza), che offre dal 1991 servizi di system integration, sviluppo software ed elaborazione dati a clienti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale.

Nata come spin-off del CNR di Pisa, il più grande centro di ricerca Italiano, SisTer ha avuto da subito una alta specializzazione nella System Integration, applicata agli ambiti dei Geographic Information Systems (GIS) e della Business Intelligence (BI); per entrambi questi ambiti è stata tra le prime aziende italiane ad essere Business Partner di ESRI e Silver Partner di SAS Institute, aziende leader di mercato rispettivamente per le soluzioni GIS e BI.

Le competenze GIS e di System Integration hanno avuto un ruolo centrale nell'accrescimento del ramo aziendale Public Utilities e le Reti Tecnologiche.

Negli ultimi anni, SisTer è stata inoltre una delle aziende più attive in Italia nel campo degli Open Data e Big Data.

SisTer opera da sempre in stretta collaborazione con il mondo accademico e della ricerca. Questa prossimità culturale ha favorito la nascita di un laboratorio di ricerca e sviluppo interno all’azienda che negli anni ha generato vari prodotti innovativi negli ambiti in cui opera. 

Da diversi anni aderisce al Polo Tecnologico della Toscana Occidentale sito in Navacchio (PI) e più recentemente anche al Polo d'Innovazione Ambiente e Rischi Naturali della Regione Calabria. 

L'esperienza acquisita in tre decenni di attività costituisce un patrimonio di conoscenze e competenze che permette all'azienda di garantire innovazione e la massima qualità del servizio fornito, elementi che hanno  caratterizzato fortemente fra le tante che operano nel settore dell’IT, consentendole di avere caratteristiche ben definite e di operare con successo su tutto il territorio nazionale su importanti progetti in collaborazione con importanti aziende IT italiane e multinazionali quali SAS Institute, Almaviva ed Engineering.

Settore: